- 22 Luglio 2018
- Senza categoria
I consigli di Marina – Imu e Tasi, le categorie catastali esenti.
Proprio in questi giorni vicini del pagamento di Imu e Tasi c’è chi si chiede ancora se dovrà pagare le imposte sulla casa o invece sarà “graziato”.
Vediamo le categorie esenti dal versamento delle imposte sulla casa.
Per quanto riguarda la prima casa sono esenti gli immobili adibiti ad abitazione principale che rientrano nelle seguenti categorie catastali:
– A/2 abitazioni di tipo civile,
– A/3 abitazione di tipo economico,
– A/4 abitazioni di tipo popolare,
– A/5 abitazioni di tipo utrapopolare,
– A/6abitazioni di tipo rurale,
– A/7 villini.
Gli immobili che rientrano nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9, ovvero case signorili, ville e castelli, sono invece soggetti al pagamento dell’imu.
Differenza tra categoria catastale a7 e a8
Come abbiamo visto, mentre la categoria A/7 non paga l’Imu, a versare l’imposta sono le case appartenenti alla categoria a8. Vediamo qual è quindi la differenza tra ville e villini secondo il catasto.
A/7 abitazioni in villini
Per villino deve intendersi un fabbricato, anche se suddiviso in unità immobiliari, avente caratteristiche costruttive, tecnologiche e rifiniture proprie di un fabbricato di tipo civile o economico. In più deve essere dotato, per tutte o parte delle unità immobiliari, di aree esterne ad uso esclusivo.
A/8 abitazioni in ville
Per ville devono intendersi quegli immobili caratterizzati essenzialmente dalla presenza di parco e/o giardino, edificate in zone urbanistiche destinate a tali costruzioni o in zone di pregio con caratteristiche costruttive e di rifiniture, di livello superiore all’ordinario.
Imu e Tasi seconda casa chi deve pagare
Per quanto riguarda gli immobili diversi dall’abitazione principale, i proprietari dovranno procedere al pagamento della tassa. Sempre e quando questa non rientri nei casi che danno diritto a riduzioni o esenzioni.