fbpx

Bonus Prima Casa per Under 36: Novità e Agevolazioni per il 2023


Il Bonus Prima Casa rivolto ai giovani under 36 offre interessanti agevolazioni fiscali per incoraggiare l’acquisto di immobili da parte dei giovani, sia single che in coppia. Il Decreto Sostegni-bis 73/2021, in vigore dal 26 maggio 2021, ha introdotto il Bonus Prima Casa per gli under 36, che è stato prorogato fino a tutto il 2023. L’assegnazione del beneficio dipende dall’ISEE, l’indicatore economico che stabilisce il livello del tenore di vita del nucleo familiare. Vediamo insieme tutto ciò che c’è da sapere su questo bonus.

🏡 Come Funziona il Bonus Prima Casa Under 36? 🏡

Il Bonus Prima Casa Under 36 prevede l’esenzione delle imposte ipotecarie e catastali, oltre a semplificare l’accesso al Fondo di Garanzia per la prima casa. L’obiettivo principale è promuovere l’indipendenza abitativa dei giovani, e queste agevolazioni si applicano all’immobile considerato “prima casa” e alle sue pertinenze, come box e cantine.

📅 Novità e Proroga del Bonus Prima Casa Under 36 per il 2023 📅

Il Bonus Prima Casa Under 36 per il 2023 è stato prorogato fino al 31 dicembre 2023, permettendo ai giovani di usufruire di queste agevolazioni per l’acquisto della loro prima abitazione. Questo bonus è rivolto ai giovani acquirenti con un’età inferiore ai 36 anni, nati dal 1987 in poi, e con un ISEE non superiore a 40.000 euro.

Per quanto riguarda la scadenza, il Bonus Prima Casa Under 36 è valido per tutti gli atti stipulati tra il 26 maggio 2021 e il 31 dicembre 2023.

🔑 Quali Sono le Agevolazioni del Bonus Prima Casa Under 36? 🔑

Le agevolazioni del Bonus Prima Casa Under 36 per l’acquisto della prima casa includono:

  1. Accesso al Credito: Il Decreto Sostegni-bis offre agevolazioni relative al Fondo di Garanzia per la prima casa, prorogato fino al 30 settembre 2023. Il decreto semplifica l’accesso al fondo con requisiti meno restrittivi. Lo Stato garantisce l’80% dell’acquisto della prima casa, a condizione che non sia di lusso, il richiedente non possieda altri immobili e la richiesta di mutuo non superi i 250.000 euro.
  2. Agevolazioni Fiscali: Le agevolazioni fiscali riguardano le imposte legate all’acquisto della prima casa e includono:
    • Esenzione dall’imposta di registro e dalle imposte ipotecarie e catastali.
    • Riduzione del 50% sugli onorari notarili.
    • Esenzione dall’imposta sostitutiva di un eventuale mutuo, pari allo 0,25% dell’ammontare richiesto.
    • Credito d’imposta pari all’IVA corrisposta, che riduce le imposte di registro, ipotecarie, catastali, sulle successioni e donazioni.

💼 Bonus Prima Casa Under 36 e Spese Ammesse 💼

Per le compravendite soggette a IVA, è prevista l’esenzione dalle imposte di registro, ipotecarie e catastali, oltre a un credito d’imposta pari all’IVA versata al venditore. Questo credito copre le spese per:

  • Imposte di registro, ipotecarie, catastali, successioni e donazioni presentate dopo l’acquisizione del credito.
  • Imposte sui redditi delle persone fisiche (IRPEF).
  • Compensazione di somme dovute tramite modello F24, con l’indicazione del codice tributo “6928”.

📝 Requisiti per il Bonus Prima Casa Under 36 📝

Per ottenere il bonus giovani sull’acquisto della prima casa, è necessario soddisfare i seguenti requisiti:

  • Età inferiore ai 36 anni al momento della stipula dell’atto.
  • Assenza di diritti di proprietà, usufrutto, uso e abitazione di altre case nel territorio.
  • Assenza di altri immobili già acquistati con l’agevolazione prima casa.
  • Residenza nel Comune in cui si trova l’immobile.
  • ISEE non superiore a 40.000 euro.

Il Bonus Prima Casa Under 36 offre un’opportunità preziosa per i giovani acquirenti di realizzare il sogno di avere la loro prima casa. 👪🏡