fbpx

I Consigli di Marina – I fattori per valutare se è un prezzo ragionevole!!


Hai trovato la casa dei tuoi sogni ma ti sembra costi troppo?
Ultimamente chi si approccia al mercato immobiliare lo fa oltre che per esigenze di vita anche perché i prezzi delle abitazioni sono generalmente diminuiti e spera di poter fare un affare!

In effetti oggi comprare casa è più conveniente che in passato.. ma cosa devo valutare per capire se il prezzo di offerta è ragionevole?

Innanzitutto dobbiamo aver presente che gran parte del nostro patrimonio immobiliare urbano è stato costruito dal dopoguerra agli anni 80.
Di questi immobili più che guardare la qualità delle rifiniture, cioè pavimenti, rivestimenti ecc che comunque possono essere sostituiti, dobbiamo guardare in vista di un offerta la qualità delle strutture;

Ad esempio sono stati, realizzati con buone fondamenta? Di che tipo? Le pareti presentano costantemente macchie di umidità ? O crepe diagonali? (non piccole crepe che possono rappresentare normali assestamenti), e il tetto e le
Facciate? Hanno bisogno di alcuni interventi? O di essere addirittura rifatti?
Lo stato di manutenzione degli Impianti idrico ed elettrico è buona? vanno solo rivisti o completamente sostituiti? Le condizioni della caldaia così come il sistema di riscaldamento o raffreddamento vanno attentamente valutati.
Bisogna guardare anche gli infissi ,sono usurati oppure in ottime condizioni?

La qualità e la quantità di questi interventi influiranno certamente in maniera determinante sul prezzo di acquisto, poiché oltre a questo l’acquirente dovrà valutare anche il valore degli interventi necessari.

E il Venditore non può più obbiettare che in fondo si può abitare anche così, poiché una riqualificazione di una casa datata, nel 2018 è necessaria!! Le nuove norme sulle costruzioni oggi impongono delle tecnologie e materiali di costruzione così elevati che un dislivello abissale non è più sostenibile!
Lo sa bene il legislatore che in questi anni ha fortemente incentivato con una politica di notevoli sgravi fiscali, per la riqualificazione degli immobili usati.

Soprattutto per quanto riguarda il “risparmio energetico “ e il miglioramento termico acustico degli edifici!

Discorso a parte va fatto per le costruzioni del medio breve termine che oltre a presentare rifiniture più nuove e in alcuni casi di pregio, ciò che offrono in termini di strutture ed impianti/infissi e condizioni condominiali in genere, è di buona qualità ,quindi certamente il prezzo di acquisto è più elevato poiché spesso con pochi interventi si possono avere case altamente confortevoli e funzionali.

Gli edifici di nuova costruzione, che sembrano avere prezzi molto elevati, invece costano meno che in passato, infatti oggi la legge nel costruire impone edifici più sicuri più tecnologici, a basso consumo ed impatto ambientale, la cui realizzazione è molto costosa ;

La progettazione però qui a volte è pensata con spazi ed ambienti più piccoli.
Ancora dubbi ?

Scrivici o commenta ti risponderemo
Buon Acquisto!